SULLE ORME DEL MILITE IGNOTO

IL MILITE IGNOTO DEL TIMAVO
Una storia da raccontare tra San Giovanni al Timavo e la Quota 28
A cura di Roberto Todero
Il 3 ottobre del 1921 iniziarono le ricerche di salme di soldati sconosciuti in modo da rappresentare tramite uno di essi il sacrificio compiuto durante il conflitto.
Il primo venne cercato nella zona di Rovereto; Il secondo sul massiccio del Pasubio; Il terzo in zona Ortigara; Il quarto in zona Grappa; Il quinto in zona Piave (Montello); Il sesto in zona Piave (Cortellazzo); Il settimo nel Cadore; L’ottavo nell’alto Isonzo; Il nono sul San Marco (Gorizia); Il decimo a Castagnevizza del Carso; L’undicesimo nella zona del Timavo. Su di questa undicesima ricerca si concentra la proposta per una escursione in ricordo di quanto accadde tanto nel maggio e luglio del 1917 quanto il 24 ottobre del 1921, quando tra le foci del Timavo e l’Erma di quota 12 venne individuata una fossa comune e una sepoltura singola.
Durata escursione: 2,30 ore

Sabato 2 ottobre ore 9,30
RITROVO: parcheggio (San Giovanni al Timavo) nei pressi del monumento ai Lupi di Toscana

Giovedì 4 novembre ore 14,30
RITROVO: parcheggio (San Giovanni al Timavo) nei pressi del monumento ai Lupi di Toscana

Cellulare Esperto: +39 335 789 2593

SULLE ORME DEL MILITE IGNOTO

IL MILITE IGNOTO: UNO DEI TANTI, UNO PER TUTTI
Una storia da raccontare tra il Monte San Michele e Redipuglia
A cura di Elisa De Zan

L’escursione, avrà inizio simbolicamente con la visita ad uno dei campi di battaglia più importanti del Fronte dell’Isonzo, il Monte San Michele, per ricordare il Milite Ignoto come figlio della cruenta guerra di trincea. Si concluderà a Redipuglia, il luogo più adatto ad affrontare il delicato tema del culto dei caduti attraverso l’accostamento al Colle S. Elia (già Cimitero degli Invitti della Terza Armata) e la visita al Sacrario Militare Italiano. Nel corso dell’escursione sulle spiegazioni storiche relative ai siti in oggetto verrà innestata la storia del Milite Ignoto: si trattava di uno dei tanti, uno per tutti, la cui vicenda riconduce ancora una volta all’importanza del nostro territorio per gli eventi bellici e per le dinamiche della memoria.
Note operative:
Ritrovo presso il parcheggio antistante il Museo del Monte San Michele (Sagrado) per visita alla Zona Monumentale del San Michele.
Spostamento a Redipuglia per accostamento al Colle S. Elia (già Cimitero degli Invitti della Terza Armata) e visita al Sacrario Militare Italiano.
Durata escursione: 3 ore

domenica 3 ottobre ore 14,00
RITROVO: parcheggio antistante il Museo del Monte San Michele (Sagrado). Lo spostamento dal San Michele a Redipuglia sarà con mezzo proprio.

sabato 30 ottobre ore 09,00
RITROVO: parcheggio antistante il Museo del Monte San Michele (Sagrado). Lo spostamento dal San Michele a Redipuglia sarà con mezzo proprio.

Cellulare Esperto: +39 328 037 4433

Webmaster Franco  Bottazzi

Copyright ©  2002 – 2021 Tutti i diritti riservati