Novità

Quello che accade intorno a noi

Una Mostra e il suo catalogo

Da giovedì 19 ottobre e fino a venerdì 10 novembre presso il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa si potrà visitare la mostra alla quale è collegato il catalogo di Roberto Todero DIE POSTKARTEN DER BUNTEN ARMEE LE CARTOLINE DELL’ESERCITO COLORATO Cartoline militari ai tempi della duplice monarchia 1871 - 1914

PISTOLIERI AVANTI! La Decima Battaglia dell'Isonzo dal diario del Granatiere Federico Dogliotti

124 pagine, all'interno numerose immagini d'epoca e della mitragliatrice in oggetto. In più è presente il manuale completo della Villar Perosa. ISBN: 979-12-80648-22-8 Uscita ufficiale: Settembre 2023 prezzo di copertina: 21,50 € Il libro si può ordinare da subito uscita ufficiale a fine Settembre

Lavoriamo per i nostri soldati

Una moltitudine di donne, una nazione di donne che lavora, un po' ogni giorno, regolarmente, pe' i suoi soldati, coi ferruzzi, con l'ago, con le forbici, alacre e tranquilla, discreta e utilissima è 1a certezza della grande e salda e bene equilibrata vitalità italiana. E. JANNI Corriere della Sera -10 giugno 1915.

Lavoriamo per i nostri soldati

INVITO

Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 11.00

il

Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez” (Sala mostre – I piano) inaugura la mostra:

97° – UNA STORIA LUNGA 140 ANNI
Memorie, oggetti e testimonianze di uomini dell’ultimo reggimento imperiale e regio di Trieste e del Litorale tra ‘800 e ‘900

in collaborazione con l’Associazione Culturale F. Zenobi
e a cura dello storico Roberto Todero

La Vostra presenza sarà particolarmente gradita.

_____________

Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”
via dei Tominz 4 – 34139 Trieste
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10.00-17.00
sabato e domenica 10.00-19.00
chiuso il martedì

(+39) 040 675 4699
museodehenriquez@comune.trieste.it
www.museodiegodehenriquez.it

La Mostra rimane aperta fino al 1° ottobre, ultimi giorni!

E' già nelle librerie il saggio (finale) sui 140 anni dalla costituzione del imperiale e regio 97° reggimento di fanteria. Uno studio lungo 40 anni, tante stesure dall'inverno 2014 al gennaio 2023. Sono passati tanti anni da quel 1883, ma il 97 vive nelle memorie di famiglia, nei diari, nei libri, nei cimiteri lontani, nei film e nei gruppi di rievocazone storica. Presto i primi appuntamenti per parlarne con l'autore.

LA GUERRA DEL MIO GRUPPO ALL'AUSTRIA di Nicolò Gavotti

Finalmente dopo innumerevoli ricerche, Franco Bottazzi pubblica in un'unica raccolta in copia anastatica i libri di memorie di Nicolò Gavotti al prezzo di € 38,50 comprensivo di spedizione. Chi fosse interessato può prenotare la raccolta compilando il modulo seguente.

FEUER UND LICHT

I kappenabzeichen della imperiale e regia marina da guerra

di Roberto Todero

I Kappenabzeichen della imperiale e regia marina da guerra possono sembrare a prima vista oggetti da collezionare a parte nel mare magno dei distintivi da berretto, un qualcosa che possa interessare solo a chi studia la guerra sul mare o la storia, sconosciuta ai più, della K.u.K. Kriegsmarine, le cui origini sono più remote di quanto comunemente si creda. Eppure un giorno, come capita per rari patriottici a tema marina, potrebbe spuntare dalla terra il distintivo artigianale di una delle non numerose Marine Batterie, servite da artiglieri ma montate e mantenute da marinai; potrebbe…se già non sia accaduto? e come interpretare un acronimo, una incisione, un disegno?

Un lungo, lunghissimo percorso di studio iniziato nel 2003 e chiuso (forse…) con la pubblicazione di Feuerr und Licht (2021), volume dedicato alla Imperiale e Regia Marina da Guerra, alla sua storia e ai Kappenabzeichen dedicati alle navi, alle persone, agli idrovolanti… Un grazie a Klaus Rieser (München) che ha generosamente messo a disposizione la sua collezione e a Riccardo Ravizza, creativo editore di questa opera.

Roberto Todero

Il volume Feuer und Licht (lingua italiana) è da oggi in distribuzione alla Libreria Minerva, via San Nicolò 30 Trieste.
Vi ricordo che lo potete anche richiedere all’autore o ordinare direttamente all’editore.

La chiamavano spagnola ma venne dal mare

di Angelo Nataloni.

Articolo inserito nel numero di ottobre 2020 della creazione editoriale: “Quaderni storici di Emilia-Romagna al fronte” dell’Associazione Emilia-Romagna al Fronte.
Interessantissimo articolo che mette in risalto le molte analogia della pandemia di  cento anni fa con quella di oggi. Da leggere fino in fondo.