Viaggio in Galizia - Polonia IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA 29 SETTEMBRE – 5 OTTOBRE 2014

Un viaggio per rompere il muro di colpevole silenzio che ancora grava sui molti caduti delle minoranze italiane dell’impero: i trentini e gli abitanti del Litorale (croati, italiani e sloveni). Il viaggio partirà da Trieste per raggiungere un territorio contraddistinto da basse colline immerse nel verde in cui oggi riposano i caduti dell’imperiale e regio reggimento di fanteria Nr. 97, assunto a simbolo e multietnico contenitore di uomini, sofferenze ed esperienze.
Si raggiungerà con un primo trasferimento la zona di Nowy Sacz, nota fino al 1918 con il nome di Neu Sandez, e si visiteranno i tanti cimiteri che la Prima Guerra Mondiale ha lasciato sul territorio. Cimiteri onorati e conservati spontaneamente dalle popolazioni locali e in tempi più recenti con il supporto di istituzioni quali la Croce Nera Austriaca (ÖSK). Si proseguirà poi verso la città fortezza di Przemysl, detta anche la Verdun del fronte orientale per la crudezza delle vicende che l’hanno coinvolta. Kraków/Cracovia è indubbiamente una delle più belle città di questo Paese, arricchita in ogni momento della sua storia con meravigliosi monumenti come la cattedrale, le chiese e la torre del Municipio. Un viaggio verso i luoghi, i paesi e le città che hanno conosciuto la vita dei cittadini-soldati del Litorale, promosso dall’Associazione Culturale Zenobi con la preziosa collaborazione del signor Roberto Todero.

Il programma del viaggio

1° GIORNO, LUNEDÌ 29 SETTEMBRE

TRIESTE/OLOMOUC Ore 07.00 partenza del pullman da Trieste verso Olomouc, nella Repubblica Ceca. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo incontro con la guida locale e visita di Olomouc, la seconda città storica della Repubblica Ceca più grande dopo Praga. Il simbolo di Olomuoc, che fu la capitale della Moravia, e dal 1063 anche sede vescovile, è la celeberrima colonna barocca, costruita negli anni 1716-1754. La colonna, che unisce elementi sacri (la rappresentazione della Trinità) con elementi architettonici – artistici, è stata inserita nell’elenco dei monumenti UNESCO considerati eredità culturale, fregiando così Olomouc di un riconoscimento mondiale. Al termine sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2° GIORNO, MARTEDÌ 30 SETTEMBRE

OLOMOUC/NOWY SĄCZ Dopo la prima colazione partenza per Nowy Sącz, l’antica città austriaca di Neu-Sandez. Durante la Prima Guerra mondiale, la città esercitava importanti funzioni strategiche, infatti disponeva di una guarigione e ospitò diversi ospedali militari e nell’ottobre del 1914 fu sede del Comando Supremo austro-ungarico. Pranzo. Nel pomeriggio visita al cimitero militare n. 350 della Prima Guerra Mondiale, dove ha avuto luogo una delle più importanti battaglie. Al termine sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

3° GIORNO, MERCOLEDÌ 1 OTTOBRE

NOWY SĄCZ Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita dei seguenti cimiteri della I Guerra Mondiale: 346 Krynica Zdrój, 46 Konieczna, 44 Długie, 45 Lipna, 71 Łosie. Pranzo lungo il percorso. In serata rientro a Nowy Sącz, cena e pernottamento in albergo.  

4° GIORNO, GIOVEDÌ 2 OTTOBRE

NOWY SĄCZ /PRZEMYŚL Prima colazione in albergo. In mattinata partenza verso Przemyśl. Sosta a Januszkowice per la visita al cimitero 217. Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Krasiczyn e visita ad uno dei più bei castelli rinascimentali della Polonia. Nel pomeriggio trasferimento a Przemyśl e sosta sulla riva del Fiume San, che attraversa interamente la città, per un tributo commemorativo ai caduti: durante la ritirata dell’armata austro-ungarica, nell’autunno del 1914, furono moltissimi i soldati che morirono in questo luogo. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

5° GIORNO, VENERDÌ 3 OTTOBRE

PRZEMYŚL/KRAKÓW Dopo la prima colazione incontro con la guida e visita panoramica della città vecchia, che fu la più grande fortezza dell’Impero austro-ungarico, circondata da una doppia cerchia di difesa. Oggi è famosa in tutto il Paese per la fabbricazione artigianale di pipe e campane. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Krakòw, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.  

6° GIORNO, SABATO 4 OTTOBRE

KRAKÓW/BRNO Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita della città. Per i polacchi, Cracovia è una città particolare: la capitale dei re, il luogo dove furono incoronati e sepolti i sovrani. Fu capitale della Polonia fino alla fine del XVI secolo, ma tutt’oggi viene considerata la capitale culturale del Paese ed è la più ricca di testimonianze d’arte. Antiche mura di cinta, una delle piazze più grandi d’Europa ed edifici di grande valore storico ne accrescono il fascino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Brno, capitale della Moravia che sorge nella parte sud-orientale del paese sulla confluenza dei fiumi Savitava e Svratka. All’arrivo sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7° GIORNO, DOMENICA 5 OTTOBRE

BRNO/TRIESTE Dopo la prima colazione incontro con la guida e visita della città, che è un importante centro, legato storicamente al periodo Asburgico con il centro storico che si espande intorno alla piazza principale. In tarda mattinata inizio del viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso.Arrivo a Trieste in serata.

I partecipanti al viaggio in Galizia

Webmaster Franco  Bottazzi

Copyright ©  2002 – 2021 Tutti i diritti riservati