97° - Una storia lunga 140 anni

Giovedì 20 aprile 2023
alle ore 11.00
il
CIVICO MUSEO DI GUERRA PER LA PACE
“DIEGO de HENRIQUEZ”
(accesso da via dei Tominz 4)
inaugura la mostra:

Realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale F. Zenobi e a cura dello storico Roberto Todero.
Dal 21 aprile fino al 31 agosto 2023 al primo piano del Museo, nella Sala delle mostre temporanee, materiali, documenti e fotografie racconteranno la storia del 97° reggimento di fanteria Georg Freiherr von Waldstätten (k.u.k. Infanterie Regiment Georg Freiherr von Waldstätten nr. 97) nel quale, dal 1883, vennero arruolati gli abitanti di Trieste e del Litorale Austriaco.
Il 97° reggimento – ultimo nel Litorale dove la lingua italiana era riconosciuta accanto a quella slovena e croata – è divenuto, nel tempo, una sorta di simbolo e di contenitore delle memorie dei nonni, bisnonni e trisnonni che indossarono l’uniforme asburgica. E sono proprio i ricordi familiari a costituire il tema principale dell’esposizione assieme al tentativo di superare i luoghi comuni che per molto tempo hanno pesato sulla reputazione di questa unità militare.
La mostra aggiunge un tassello importante alla storia locale e ai contenuti del percorso espositivo attualmente visitabile all’interno della struttura museale.
Gigantografie, testi eplicativi e materiali esposti all’interno di teche e didascalizzati in quattro lingue – italiano, sloveno, tedesco e inglese – accompagneranno il visitatore attraverso i diversi periodi della vita del reggimento: l’anteguerra, la vita in caserma, la vita al fronte. Come anche attraverso i diversi luoghi in cui fu operativo: Pola, Trieste, Galizia, Russia, Odessa.
Ogni mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00, Roberto Todero sarà a disposizione per effettuare una visita guidata gratuita alla mostra come anche per accompagnare, in altre giornate, eventuali gruppi che ne facessero richiesta (con l’eccezione del periodo dal 24 giugno al 6 luglio).
In entrambi i casi si accederà al Museo con il biglietto d’ingresso.
In data da definirsi si svolgerà, sempre al Museo de Henriquez, una conferenza che esporrà dettagliatamente i contenuti dell’iniziativa con l’ausilio di un interessante corredo fotografico. Data e orario saranno divulgati attraverso i tradizionali canali di comunicazione.