Domenica 12 maggio: a cura di Franco Bottazzi, PAOLO CACCIA DOMINIONI E I SUOI LANCIAFIAMME nel 1917 a Castagnevizza del Carso (Kostanjevica na Krasu).

Da questo disegno di Paolo Caccia Dominioni è nata l’idea dell’itinerario che ci porterà alla Valletta Forlì.

Domenica 12 maggio: a cura di Franco Bottazzi, PAOLO CACCIA DOMINIONI E I SUOI LANCIAFIAMME nel 1917 a Castagnevizza del Carso (Kostanjevica na Krasu). Il nostro itinerario parte proprio dove Paolo Caccia Dominioni nel suo diario, ci ha raccontato quel 24 agosto 1917 nei pressi di Dolina Bosatta. Lì dove oggi noi andremo a parcheggiare comodamente l’auto, 107 anni fa c’era l’inferno.… Ripercorreremo i luoghi più significativi di quelle giornate. 
Ritrovo: ore 9,00 all’ormai famoso e conosciutissimo quadrivio stradale di Hudi Log, Lokvica, Opatje Selo, Kostanjevica, (https://maps.app.goo.gl/sKDQLLDXFYBTYaFi7) e da lì breve spostamento con le auto. Escursione facile, della durata di ore 4 circa (comprese le soste per i racconti e le spiegazioni). Attrezzatura necessaria per l’escursione: vestiario adatto per la stagione, pantaloni lunghi, scarpe da trekking alte, borraccia d’acqua, eventuali berretto/kway, utili i bastoncini.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per partecipare alla nostra escursioni tre giorni prima dell’evento si dovrà confermare la propria adesione mediante e-mail all’indirizzo, info@zenobionline.com o WhatsApp 345 4027053 indicando nome, cognome e recapito telefonico. Oppure già da questa pagina.
La nostra associazione organizza sin dalla sua costituzione escursioni gratuite riservate ai soci ma sempre aperte a chi vuole farne esperienza per decidere poi se associarsi o meno. Chi partecipa è colui che si iscrive all’escursione in piena autonomia tecnica e psicofisica, attrezzato per lo scopo secondo quanto espresso nella locandina, consapevole di quanto indicato nella locandina stessa.

 Valletta Forlì come la vediamo oggi, Paolo Caccia Dominioni la racconta nel suo diario nell’agosto del 1917.