Attività

Contattaci, richiedi di essere inserito nella nostra Newsletter.

Come contattarci

Se vuoi essere informato sulle nostre attività inscriviti alla nostra newsletter, scrivici un messaggio con i tuoi dati qui.
Vuoi informazioni sul territorio del Carso durante la Grande Guerra, scrivici un messaggio con i tuoi dati qui.

Circolari informative delle nostre attività

Sulle circolari trovi tutti i nostri appuntamenti per le escursioni e le altre attività della Associazione.

Come iscriversi alla nostra Associazione

Leggi il nostro statuto per prima cosa, poi compila il modulo di iscrizione che puoi scaricare qui sotto e invialo al nostro indirizzo e-mail: info@zenobionline.com.

I Libri dei nostri soci

Alcuni nostri Soci hanno scritto o curato libri sulla Grande Guerra, frutto delle loro riceche.

Le nostre uscite del 2021

7 novembre 2021, sulle orme del Milite Ignoto del Timavo.

Domenica 7 novembre: a cura di Roberto Todero, IL MILITE IGNOTO DEL TIMAVO. Una
storia da raccontare tra San Giovanni al Timavo e la Quota 28. Il 3 ottobre del 1921 iniziarono le ricerche di salme di soldati sconosciuti in modo da rappresentare tramite uno di essi il sacrificio compiuto durante il conflitto. Il primo venne cercato nella zona di Rovereto; il secondo sul massiccio del Pasubio; il terzo in zona Ortigara; il quarto in zona Grappa; il quinto in zona Piave (Montello); il sesto in zona Piave (Cortellazzo); il settimo nel Cadore; l’ottavo nell’alto Isonzo; il nono sul San Marco (Gorizia); il decimo a Castagnevizza del Carso e l’undicesimo nella zona del Timavo. Su di questa undicesima ricerca si concentra l’escursione in ricordo di quanto accadde tanto nel maggio e luglio del 1917 quanto il 24 ottobre del 1921, quando tra le foci del Timavo e l’Erma di quota 12 venne individuata una fossa comune e una sepoltura singola.

Le nostre uscite del 2021

26 settembre 2021, Davide Tonazzi, ci ha accompagnati  nella visita del  del Parco Tematico della Grande Guerra “Abschnitt Seisera” – Amici di Valbruna.

Un interessantissimo percorso, segnalato in verde, il fondovalle, con le trincee di prima linea, “Vordere Seisera” fino a raggiunge il caposaldo del “Sasso Bucato” dove una galleria attraversa un enorme masso erratico, trasformato in una postazione per mitragliatrici. Abbiamo proseguito nel secondo percorso, quello blu,  per visitare altre interessantissime postazioni dopo aver oltrepassato la “U Kaverne” e la “MG Kaverne”, rapidamente si sale ai piedi del Piccolo Nabois (1055 metri s.l.m.) dove si trova una grande postazione da cannoni, chiamata “Fuss Nabois”. Abbiamo  proseguito sul terzo anello, quello rosso,  che con pendenze più accentuate risale la prima parte della montagna e porta al punto più alto dell’intero Parco, la “Geschütz Kaverne” (1224 metri s.l.m.). Da qui si prosegue seguendo sempre la segnaletica rossa siamo tornati all’incrocio nei pressi del Fuss Nabois, infine abbiamo terminato il percorso  presso i resti di una cucina da campo. 

Le nostre uscite del 2021

13 giugno 2021, indimenticabile e indimenticato, il San Michele degli ungheresi.

Siamo ripartiti con le nostre escursioni e speriamo, anche con un po’ di fortuna di proseguire in autunno. Vi aspettiamo alle prossime uscite.

Le nostre uscite del 2020

9 febbraio 2020, campo militare romano del colle di San Rocco.

20 settembre 2020, Štanjel (San Daniele del Carso), paese di retrovia dell’Armata di Boroevic.

Non erano questi i nostri programmi, ma un maledetto virus ci ha sconvolto le nostre attività ma quello che è peggio ha portato nuvole nere tutto intorno a noi. Da questa sventura di oggi dobbiamo essere tutti uniti perché solo assieme ce la faremo a far risplendere giorni sereni.

Come eravamo...

Le nostre uscite di ieri.

Logo_Zenobi_definitivo_2011

Associazione Culturale F. Zenobi

Via Torricelli, 3 

34133 TRIESTE

C. F.  90082340325

Webmaster Franco  Bottazzi

Copyright ©  2002 – 2021 Tutti i diritti riservati