Domenica 23 febbraio: a cura di Franco Bottazzi. Pistolieri avanti! Tratta dal libro omonimo “Pistolieri Avanti! - La Decima Battaglia dell'Isonzo dal diario del Granatiere Federico Dogliotti”.

L’escursione è aperta a tutti e patrocinata da Ravizza Editore la cui casa editrice ha pubblicato le memorie. Seguirà una newsletter con locandina e altri particolari sulla iniziativa. La camminata si svolgerà ad anello partendo dalla località di Selo – Sela na Krasu e si svolgerà lungo la dorsale prospicente la Valle di Brestovizza. Seguendo alcune letture ci fermeremo nei luoghi raccontati dal protagonista nel corso della decima battaglia dell’Isonzo e passeremo a fianco della Quota 241 raggiungendo Quota 235. Giunti alla Quota 219 scenderemo lungo il sentiero che porta al Valico di Jamiano fino ad incontrare, a metà strada, la vecchia strada che ci riporterà a Selo dove abbiamo lasciato le auto.
Ritrovo: ore 9,30 al parcheggio all’entrata del paese di Selo, prima della chiesa, Escursione facile, durata dell’escursione ore 3,5 circa. Attrezzatura necessaria per l’escursione: vestiario adatto per la stagione, scarpe da trekking alte, borraccia d’acqua, eventuali berretto/kway, utili i bastoncini.

Quota 241 dove venne colpito a morte il tenente Pio De Poulis. Mappa concessa da “icadutidelcarso.blogspot.com” di Mauro Ambrosi.
Dislocazione della Brigata Granatieri alla fine di maggio 1917. Mappa concessa da “icadutidelcarso.blogspot.com” di Mauro Ambrosi

Prenotazione obbligatoria

Per partecipare alla nostra escursioni tre giorni prima dell’evento si dovrà confermare la propria adesione mediante e-mail all’indirizzo, info@zenobionline.com o WhatsApp 345 4027053 indicando nome, cognome e recapito telefonico. Oppure già da questa pagina.
La nostra associazione organizza sin dalla sua costituzione escursioni gratuite riservate ai soci ma sempre aperte a chi vuole farne esperienza per decidere poi se associarsi o meno. Chi partecipa è colui che si iscrive all’escursione in piena autonomia tecnica e psicofisica, attrezzato per lo scopo secondo quanto espresso nella locandina, consapevole di quanto indicato nella locandina stessa.

Dalle pagine di questo diario
è nato un libro
e questa escursione.
...tutti pronti ad ascoltare le memorie di Federico Dogliotti
carta dei luoghi donata da Ottorino Ravella autore del libro
"Brigata Mantova 1915/1919"
Q. 241 qui cadde Pio De Paulis
...ricovero di Q. 241 oggi non più visitabile dalla vegetazione
...tante domande a cui rispondere
Slide thumbnail...entrata al cavernone di Q. 219
...trincea raccontata da
Federico Dogliotti
Arrivederci al 6 aprile alla Mostra di Ungaretti Soldato