Pagine consigliate

Collegamenti con altri siti web che sostengono la diffusione della memoria della Grande Guerra.

Società Storica per la Guerra Bianca

La Società promuove la ricerca e la divulgazione storica e si propone come punto di riferimento e di incontro per tutti coloro che, a vario livello (studiosi, appassionati, collezionisti, musei, associazioni ed enti locali), si occupano della storia delle Alpi durante il conflitto mondiale…

Associazione Culturale di Ricerche Storiche Pico Cavalieri

Associazione Culturale che ha come scopo oltre alle attività culturali, basate soprattutto sulla ricerca storica finalizzata alla realizzazione e all’allestimento di mostre fotografico-documentarie, alla pubblicazione di volumi, monografie, cataloghi; alla programmazione di incontri, proiezioni, conferenze; anche la promozione del settore escursionistico con gite storiche sui campi di Battaglia della Prima Guerra Mondiale nel rispetto del principio: Ricordare la Grande Guerra “Per diffondere, non disperdere e rendere tangibile la memoria”.

Dolomitenfreunde

La Dolomitenfreunde – un’associazione senza scopo di lucro fondata dal Prof. Walther Schaumann nel 1973 – ha iniziato nel 1973 a ripristinare i sentieri fatiscenti lungo il fronte montano dal 1915 al 1917 con l’aiuto di volontari e a renderli accessibili come »Friedenswege« / »Vie della Pace «, secondo il motto:
 “Sentieri che una volta dividevano i fronti dovrebbero collegarci oggi!”

Associazione storico culturale Emilia Romagna al fronte

L’associazione storico culturale Emilia Romagna al fronte nasce per iniziativa di un gruppo di amici appassionati e studiosi della Grande Guerra che avendo già organizzato eventi sulla Grande Guerra come singoli, si sono resi conto dell’esigenza di creare un gruppo comune per supportare l’organizzazione di appuntamenti ed eventi e mettere in comune forze, conoscenze, competenze e volontà.

Museo della Grande Guerra di Ragogna

Esplorare la storia e i luoghi della Grande Guerra nel Friuli Collinare…
… con la visita del Museo e degli itinerari che da Ragogna si estendono ai vicini Comuni di San Daniele, Forgaria, Pinzano, Vito d’Asio, Clauzetto e a tante altre località, in un territorio di grande interesse storico e di incontaminata bellezza naturale.

Gaspari Editore

A Udine, sotto i portici di via Vittorio Veneto, al numero 49, si trova una libreria molto particolare, dove i libri non soltanto si vendono, ma anche si fanno: la libreria Einaudi Gaspari, sede del Punto Einaudi della città e della Gaspari Editore, casa editrice specializzata in testi di studio sulla Grande Guerra.

Grafiti di Guerra

I Graffiti della Grande Guerra
Nel corso del Primo Conflitto Mondiale, i soldati di ogni esercito europeo incisero, durante la loro permanenza al fronte, innumerevoli “graffiti” a vocazione ufficiale o personale: targhe, iscrizioni, epigrafi, lapidi, scritte.

Sentieri di Pace

Il progetto Sentieri di Pace, rivolto in particolare ai numerosi turisti italiani e stranieri che visitano il Parco storico dei campi di battaglia del Carso e dell’Isonzo, vuole porsi come momento di sviluppo e promozione culturale dell’area su cui insiste, nonché come strumento di divulgazione storica ed elemento capace di incentivare la promozione turistica e di creare nuove professionalità del settore (accompagnatori specializzati sul tema della Grande guerra).

Gruppo Amici della Montagna

Era il 1993 quando una decina d’amici all’interno del circolo culturale J. Maritain, decideva di proporre un programma d’attività estiva “Gruppo Montagna”.
Dobbiamo essere riconoscenti verso quel ristretto numero di persone che nei primi anni 90 credettero nel progetto di costituire nel territorio lupatotino un gruppo montagna.
Lo scopo è di promuovere la conoscenza e il rispetto per la montagna, escursioni familiari, culturali e alpinistiche.

Gaspari Editore

A Udine, sotto i portici di via Vittorio Veneto, al numero 49, si trova una libreria molto particolare, dove i libri non soltanto si vendono, ma anche si fanno: la libreria Einaudi Gaspari, sede del Punto Einaudi della città e della Gaspari Editore, casa editrice specializzata in testi di studio sulla Grande Guerra.

Luglio Editore

La Luglio Editore è una casa editrice triestina che produce per conto proprio libri sulla città, sulla Venezia Giulia e sull’Istria. Specializzata nel raccontare la storia di queste terre, gestisce un archivio fotografico di primissimo livello, con migliaia di immagini storiche dall’Ottocento ai giorni nostri.

Logo_Zenobi_definitivo_2011

Associazione Culturale F. Zenobi

Via Torricelli, 3 

34133 TRIESTE

C. F.  90082340325

Webmaster Franco  Bottazzi

Copyright ©  2002 – 2021 Tutti i diritti riservati