Ultima Ora

Qui trovate le ultime notizie selezionate per voi.

Seconda uscita in un anno travagliato.

Parco Tematico della Grande Guerra "Abschnitt Seisera" - Amici di Valbruna.

Domenica 26 settembre: Davide Tonazzi, curatore del Parco Tematico della Grande Guerra “Abschnitt Seisera” – Amici di Valbruna, ci porta a visitare attraverso il percorso, segnalato in verde, il fondovalle, con le trincee di prima linea, “Vordere Seisera” fino a raggiunge il caposaldo del “Sasso Bucato” dove una galleria attraversa un enorme masso erratico, trasformato in una postazione per mitragliatrici. Da questo punto si ritorna verso la partenza visitando la “U Kaverne” e l’altra postazione per mitragliatrici, la “MG Kaverne”, lungo il letto del Torrente Saisera.
Appuntamento davanti al cimitero militare di Valbruna (dopo il paese, in Val Saisera) alle ore 9,30. Pranzo al sacco, dislivelli non significativi, si prevede la chiusura della visita verso le ore 14 circa.

FEUER UND LICHT

I kappenabzeichen della imperiale e regia marina da guerra

di Roberto Todero

I Kappenabzeichen della imperiale e regia marina da guerra possono sembrare a prima vista oggetti da collezionare a parte nel mare magno dei distintivi da berretto, un qualcosa che possa interessare solo a chi studia la guerra sul mare o la storia, sconosciuta ai più, della K.u.K. Kriegsmarine, le cui origini sono più remote di quanto comunemente si creda. Eppure un giorno, come capita per rari patriottici a tema marina, potrebbe spuntare dalla terra il distintivo artigianale di una delle non numerose Marine Batterie, servite da artiglieri ma montate e mantenute da marinai; potrebbe…se già non sia accaduto? e come interpretare un acronimo, una incisione, un disegno?

Un lungo, lunghissimo percorso di studio iniziato nel 2003 e chiuso (forse…) con la pubblicazione di Feuerr und Licht (2021), volume dedicato alla Imperiale e Regia Marina da Guerra, alla sua storia e ai Kappenabzeichen dedicati alle navi, alle persone, agli idrovolanti… Un grazie a Klaus Rieser (München) che ha generosamente messo a disposizione la sua collezione e a Riccardo Ravizza, creativo editore di questa opera.

Roberto Todero

Il volume Feuer und Licht (lingua italiana) è da oggi in distribuzione alla Libreria Minerva, via San Nicolò 30 Trieste.
Vi ricordo che lo potete anche richiedere all’autore o ordinare direttamente all’editore.

Calendario escursioni Grande Guerra 2021

Visite guidate accompagnati da esperti Grande Guerra

Per le prenotazioni o avere maggiori informazioni contattare:
Pro Loco Fogliano Redipuglia
Tel.: 0481 489139
Cel.: 346 176 1913
e-mail: escursioni.sdp@gmail.com
sanmichele_04_large

Finalmente riprendono le nostre attività

Indimenticabile e indimenticato, il San Michele degli ungheresi.

Domenica 13 Giugno: Indimenticabile e indimenticato, il San Michele degli ungheresi. Non c’è appassionato di Storia che ignori il fatto che l’altopiano di Doberdò sia stato difeso principalmente da truppe provenienti dal Regno di Ungheria, ma come gli ungheresi divennero soldati asburgici? E da quali luoghi venivano? A questa e altre domande risponderà Roberto Todero nel corso della escursione; un modo diverso per rivisitare luoghi noti.
Appuntamento per tutti a San Martino del Carso, Piazza della Fontana alle ore 9,00.
Durata dell’escursione: 3 ore. Pedule e acqua al seguito.

La chiamavano spagnola ma venne dal mare

di Angelo Nataloni.

Articolo inserito nel numero di ottobre 2020 della creazione editoriale: “Quaderni storici di Emilia-Romagna al fronte” dell’Associazione Emilia-Romagna al Fronte.
I quaderni escono semestralmente e possono essere richiesti alla mail dell’Associazione Emilia-Romagna al Fronte
https://emiliaromagnaalfronte.com/
Interessantissimo articolo che mette in risalto le molte analogia della pandemia di  cento anni fa con quella di oggi. Da leggere fino in fondo.

Logo_Zenobi_definitivo_2011

Associazione Culturale F. Zenobi

Via Torricelli, 3 

34133 TRIESTE

C. F.  90082340325

Webmaster Franco  Bottazzi

Copyright ©  2002 – 2021 Tutti i diritti riservati